In tutte le società, la famiglia ha la funzione educativa primaria, perchè è l'ambiente in cui si compiono le tappe essenziali dello sviluppo cognitivo e affettivo nei primi anni di vita. All'interno della famiglia si apprendono le abilità necessarie per stare nella società e interagire con gli altri.
L'azione educativa della famiglia si esercita direttamente nell'infanzia e nell'adolescenza, producendo effetti durevoli sulla personalità dei figli. Le principali risorse di cui la famiglia dispone per esercitare la sua funzione educativa sono:
Ciò per i genitori può essere fonte di preoccupazioni, anche se la psicologia dello sviluppo degli ultimi decenni ha sostenuto che la qualità delle attenzioni è più importante della quantità di tempo che i genitori trascorrono con i loro bambini.
2.Il clima familiare: il clima familiare migliore è quello improntato ad affetto e reciproco rispetto. I figli di genitori affettuosi e disponibili, crescono meglio, hanno un'autostima più alta, facilità nei rapporti sociali e risultati scolastici migliori.
Oltre che amati, i ragazzi, devono sentirsi rispettati. E' importante che i genitori li trattino con gentilezza e dolcezza, mostrando considerazione per il loro punto di vista. 3. Il dialogo: è la principale risorsa educativa della famiglia. Le basi del dialogo familiare si pongono già prima che i bambini imparino a parlare, nell'intesa comunicazione non verbale tra madre e figlio durante il primo anno di vita, fatta di sguardi e contatti fisici.
0 commenti:
Posta un commento